domenica 8 novembre 2009

Intervista a Shirl

Da qualche settimana si è concluso quello che probabilmente è stato il miglior torneo di Street Fighter IV fin'ora svolto nel nord Italia, sia per quanto riguarda il livello generale che per la perfetta organizzazione da parte della Inferno eSports. Stiamo parlando naturalmente dell'Inferno Cyber League svoltasi il 25 Ottobre scorso al Lan Point di Monza.


Tra giocatori provenienti da tutta Italia, sloveni e spagnoli, ad avere la meglio su tutti è stato il campione romano Shirl, che si è portato a casa il primo posto in maniera piuttosto convincente, ed è quindi protagonista della nostra prima intervista:

A che cosa giocavi prima di Street Fighter IV? Come è nata la tua passione per la saga?

Prima di SF4 giocavo a SFIII: 3rd Strike, la mia passione per la saga è nata da quando ero piccolo senza un motivo in particolare.

Come vedi la scena italiana oggi? Come è cambiata la situazione con SF4?

La scena italiana oggi è sicuramente tra le migliori in Europa, con eventi organizzati alle varie fiere e altri eventi sponsorizzati come quello di Monza. Diciamo che la situazione è proprio tutta un'altra cosa, basta pensare che a SF3 eravamo praticamente in 10 a giocare mentre ora siamo più di 100 e di conseguenza siamo molto più preparati.

Cosa ne pensi delle "nuove leve" arrivate con SF4?

Le nuove leve si devono dar da fare se vogliono arrivare al nostro livello, e con nuove leve intendo i ragazzi che hanno cominciato a giocare ai picchiaduro con SF4.

I picchiaduro sono un genere molto particolare, soprattutto confrontato agli altri videogiochi competitivi. Tu cosa ci trovi di speciale che gli altri giochi non possono darti?

Sicuramente i picchiaduro sono un genere di videogame molto più veloce rispetto agli altri giochi, bisogna capire che tipo di avversario hai contro in circa 7 secondi e mediamente i round si concludono circa in 40 secondi. In questi 40 secondi devi mantenere una concentrazione assoluta, non c'è fortuna, non ci sono scuse che tengono dipende tutto da te. La cosa speciale di questo genere è semplice: gli altri generi mi annoiano, questo no.

Parlaci della scelta del tuo personaggio principale.

Uso sempre personaggi molto forti in attacco, non guardo mai le tier list, cosa che le nuove leve fanno costantemente. Secondo me basarci sulle tier list dei giapponesi è un errore, perchè noi non giochiamo come loro.

La colazione dei campioni: come e quanto ti alleni?

Sicuramente molti di voi penseranno che mi alleno 8 ore al giorno tutti i giorni, ma non è così. Ci incontriamo circa 3 volte a settimana e ogni volta giochiamo mediamente 4 ore. Per migliorare non bisogna attaccarsi alla partita ogni volta, ma vedere le varie situazioni in tutti i match up e provare tutti gli scambi possibili, è difficile ma per migliorare io faccio così.

Sicuramente anche tu attingerai ai video dei top player extra-europei per elaborare nuove strategie. C'è qualche giocatore in particolare a cui ti ispiri?

Ti sbagli guardo pochissimi filmati, forse da quando è uscito il gioco avrò visto 20 filmati in tutto, ti sembrerà strano ma il 95% delle cose che faccio è farina del mio sacco ed è anche per questo che sono tanto solido nei tornei. Un consiglio che posso dare è di fare lo stesso e se proprio non potete fare a meno di prendere spunti dai filmati dei top, analizzate bene il motivo di determinate scelte.

Cosa vorresti vedere in Super Street Fighter 4?

Guarda a me basta che lo facciano uscire.

Ora passiamo a parlare del torneo.

Raccontaci un po' come è andato e cosa ne pensi del livello generale.

Guarda tolti RickyTTT, Kurosaki e Kenichi il livello è stato molto inferiore a quello della Ranbat di roma, ho faticato molto di più all'ultima Ranbat che a Monza. Anzi se non fosse stato per Kenichi e Sean sarebbe stato fin troppo facile, scusate la schiettezza ma è cosi.

C'è qualche avversario o altro partecipante che per qualche motivo ti ha particolarmente colpito?

L'unico giocatore che mi ha colpito è stato Kurosaki, che ritengo sia stato l'unico giocatore al mio livello oltre a RickyTTT. L'unica differenza tra me e lui è la freddezza.

A quali altri tornei pensi di partecipare prossimamente?

Sicuramente parteciperò al Videogames Party di Lucca, poi forse anche il 25 novembre a Parigi, ma non ne sono sicuro.

Ringraziamo Shirl per il tempo che ci ha concesso e rinnoviamo i complimenti per il risultato ottenuto.
Le interviste post ICL comunque non finiscono qui, alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento