venerdì 19 febbraio 2010

Nakky svela nuove info su Ibuki, Makoto, Dudley ed altro ancora

Negli ultimi giorni sono stati resi alcuni dettagli particolarmente interessanti, nello specifico le novità riguardano i nuovi personaggi provenienti dal terzo episodio della saga, la versione di SFIV per iPhone/iTouch e il nuovo torneo nazionale giapponese che avrà luogo il prossimo 4 Aprile a Tōkyō.
Le notizie trapelano dal solito blog di "Nakky" Shiozawa, tradotte ancora una volta da Azrael in lingua inglese.

Ecco un estratto:

Ibuki
La sua rivale è Sakura
-
Makoto

Il suo rivale è Fei-Long
-
Dudley
(Nota di Azrael: Il testo nella foto dice "Che cosa incredibilmente rude da dire.")

Il suo rivale è Balrog/M. Bison.


Scelta coraggiosa quella di inserire questi personaggi nel gioco, soprattutto perchè provengono da un engine di gioco strutturato sulle parries. Ma data la loro popolarità il team di sviluppo ha voluto spingerli nel mondo di Street Fighter IV -sebbene il bilanciamento è stato molto arduo.

La Ultra II di Ibuki: pioggia di kunai
-
Per tutti i giocatori di Dudley nel 3rd Strike c'è un gradito ritorno:
La "Rose of Victory" permette di lanciare una rosa che non arrecherà danni, ma causerà una breve pausa dell'avversario che darà chances ulteriori di attacco e mix-up.


Infine alcune notizie aggiuntive su Makoto, la 'delicata' lottatrice secondo gli sviluppatori è stata di gran lunga la più ardua da inserire.
Costume alternativo

Il doppiaggio ha causato particolari noie poichè nel 3rd Strike Makoto parlava in un dialetto regionale (o di paese). Per ovviare alla problematica è stato ingaggiato un professionista specializzato in dialetti e dopo numerosi tentativi il lavoro è stato portato a termine. Inoltre la doppiatrice è la stessa che prestava la voce nel 3rd Strike, tale Ms. Makoto Tsumura.

-

La versione di Street Fighter IV per iPhone/iTouch, disponibile da Marzo:


Il personaggio verrà controllato tramite il virtual pad presente sullo schermo e grazie al Bluetooth sarà possibile sfidare altri giocatori ed amici in epiche battaglie all'ultimo 'tocco'!

Per coloro che provengono da SFII ma non sono familiari con il sistema di gioco di SF4 giunge in soccorso la modalità "The Dojo" che aiuterà ad imparare le tecniche di base e man mano diventare sempre più abili.

Trial Menu

-

Il torneo nazionale giapponese procede con le fasi di qualificazioni, ma andiamo a scoprire come sarà composto il bracket della fase finale: 9 qualifiers regionali, 2 spots per il dream team e 2 spots per il last-chance qualifiers. Rimane un 'misterioso' spot per un totale di 14 giocatori.

Dettagli sui 2 spots per il last-chance qualifiers non sono ancora stati resi noti, ma si invitano i giocatori nipponici di restare in attesa per ulteriori istruzioni.


Al torneo nazionale dello scorso hanno erano presenti Hiroki Takahashi (VA/doppiatore di Ryu), Yuji Kishi (VA Ken) e Misato Fukuen (VA Sakura). Questa volta invece gli ospiti d'eccezione saranno Hiroki Yasumoto (VA Guile), Mie Sonozaki (VA C.Viper) e Eri Kitamura (VA Juri)!

Per concludere nuove immagini della Collectors Edition:


E' bene ricordare che le presenti foto non rappresentano il prodotto finale.

giovedì 18 febbraio 2010

Trailer - Now we have 9 new warriors!



Gameplay trailer per Ibuki, Dudley, Makoto e tutti gli altri nuovi PG di Super Street Fighter IV. Ne manca solo uno...
Per tutte le analisi del caso e il download del video fate un salto qui!

mercoledì 17 febbraio 2010

Nomi delle ultra per Ibuki, Dudley e Makoto

Brevissimo aggiornamento, IGN conferma le Ultra dei nuovi PG:
  • Dudley - Rolling Thunder / Corkscrew Cross
  • Ibuki - Yoroi Doushi / Hashin Shou
  • Makoto - Seichusen Godanzuki / Abare Tosanamikudaki
Attendiamo a brevissimo i classici video ufficiali, e vi ricordiamo che nel nostro forum dedicato a SSFIV sono già presenti sezioni dedicate a tutti i personaggi!

Dudley, Ibuki, Makoto: i primi screenshot

E dopo le scansioni rivelatrici di Famitsu... Eccovi anche i primi screenshot che ritraggono i tanto attesi personaggi di SFIII: 3rd Strike in azione nel loro nuovo "ambiente" (come sempre vale la famosa regola del clicca per ingrandire):







La discussione sul nostro forum si è già accesa, e dall'analisi delle immagini stanno emergendo anche i primi dettagli su mosse, Super e Ultra a disposizione dei nuovi personaggi. Dite la vostra qui!

E come se non bastasse... Ecco a voi anche le nuove sezioni del forum dedicate agli ultimi arrivati.

Rivelati Dudley, Ibuki e Makoto su Famitsu

Prima scansione dell'ultimo numero di Famitsu, dove vengono mostrati (e quindi confermati) Dudley, Ibuki e Makoto.



lunedì 15 febbraio 2010

Street Fighter IV su iPhone


IGN ne parla qui. E parla di grafica fedele (anche se in scala), di training mode, delle animazioni delle Ultra, del multiplayer via bluetooth, dei mesi spesi da Capcom a creare un sistema di controllo che... Beh, un sistema di controllo.
Noi invece ne parliamo qui. Ma se passate da quelle parti, probabilmente troverete discussioni più stimolanti con le quali intrattenervi. A voi la scelta!

SF4: Combos and Music 2 (スト4:CMV2)



Per ingannare l'attesa di SSFIV gustiamoci qualche altra combo estrema in SFIV firmata da un combo maker che non ha bisogno di presentazioni, l'inglese Desk. Buona visione!

domenica 14 febbraio 2010

Nuovo trailer per Cammy, Chun Li e Juri

Una rosa per San Valentino


Capcom ha inviato un amorevole presente a Jeff Gerstmann del sito GiantBomb in occasione del giorno degli innamorati. Cosa? Proprio il guantone da box, con tanto di rosa incorporata, che vedete nella foto.

Se la matematica non è un'opinione, a giorni "Nakky" Shiozawa confermerà quello che tutti sanno da mesi... Dudley fans, stay tuned!

martedì 9 febbraio 2010

Il bilanciamento di Super Street Fighter IV


Questa settimana l'ormai famoso Developer Blog tratta un tema particolarmente interessante, il bilanciamento dei personaggi in SSFIV. Eccovi i link del caso:

Durante l'auto-intervista in questione Tsukamoto e Okada spiegano in sintesi il loro approccio alla questione. La linea guida principale tenuta dal team di sviluppo è stata la conservazione: combo e setup di SFIV sono in larga parte ancora presenti nella nuova versione, e piuttosto che peggiorare i personaggi considerati troppo forti, le modifiche apportate sono state mirate a migliorare tutti gli altri. Emblematico il "caso Sagat". Gli sviluppatori hanno appurato che nella maggior parte dei casi i giocatori usano il tailandese perchè apprezzano il suo stile e, in ultima analisi, si divertono. La sua posizione nella tier list sarebbe (obbligatorio il condizionale!) un fattore secondario, e quindi perchè modificare un personaggio che in qualche modo funziona? Molto meglio far funzionare anche gli altri.

Ovviamente anche i nuovi personaggi e tutte le nuove Ultra avranno un impatto fondamentale sulla questione, quindi indipendentemente dal lavoro svolto sulle "basi" di questa versione Super... C'è ancora molto altro da verificare!