martedì 9 febbraio 2010

Il bilanciamento di Super Street Fighter IV


Questa settimana l'ormai famoso Developer Blog tratta un tema particolarmente interessante, il bilanciamento dei personaggi in SSFIV. Eccovi i link del caso:

Durante l'auto-intervista in questione Tsukamoto e Okada spiegano in sintesi il loro approccio alla questione. La linea guida principale tenuta dal team di sviluppo è stata la conservazione: combo e setup di SFIV sono in larga parte ancora presenti nella nuova versione, e piuttosto che peggiorare i personaggi considerati troppo forti, le modifiche apportate sono state mirate a migliorare tutti gli altri. Emblematico il "caso Sagat". Gli sviluppatori hanno appurato che nella maggior parte dei casi i giocatori usano il tailandese perchè apprezzano il suo stile e, in ultima analisi, si divertono. La sua posizione nella tier list sarebbe (obbligatorio il condizionale!) un fattore secondario, e quindi perchè modificare un personaggio che in qualche modo funziona? Molto meglio far funzionare anche gli altri.

Ovviamente anche i nuovi personaggi e tutte le nuove Ultra avranno un impatto fondamentale sulla questione, quindi indipendentemente dal lavoro svolto sulle "basi" di questa versione Super... C'è ancora molto altro da verificare!

Nessun commento:

Posta un commento